Manuale di KFind

Manuale di KFind

Dirk Doerflinger

Traduzione: Luciano Montanaro
Traduzione della documentazione: Federico Zenith
Revisione Applications 16.12 (2016-11-05)

KFind è il programma di ricerca di file di KDE.


Capitolo 1. Introduzione

Capitolo 1. Introduzione

KFind è il programma di ricerca di file di KDE.

Avviare KFind

Lo strumento per cercare file è un metodo utile per cercare certi file sul computer, o per cercare file che corrispondono a uno schema. Un esempio di ciò potrebbe essere cercare file di un tipo particolare o con certe lettere nel loro nome. Puoi caricare questo programma in Konqueror (in modalità di gestore di file) selezionando StrumentiTrova file (Ctrl+F) dal menu. Se vuoi usare KFind come uno strumento di ricerca a sé, avvialo con KRunner.

Capitolo 2. Trovare i file

Capitolo 2. Trovare i file

La scheda Nome/posizione

Quando avvii KFind, vedrai una finestra piuttosto semplice. Scrivi il nome del file che stai cercando nella casella di testo indicata da Nome. Puoi usare caratteri jolly e un punto e virgola («;») per separare più nomi.

Scegli una cartella in cui vuoi cercare scrivendola nel campo Cerca in o facendo clic sul pulsante Sfoglia (puoi commutare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste nella finestra usando le scorciatoie Alt+. o F8) e premi Invio, o fai clic sul pulsante Trova. Usa il pulsante Ferma per annullare una ricerca. Un risultato di ricerca può essere salvato in formato HTML o come testo semplice con il pulsante Salva come.

Se è attivato Includi le sottocartelle, si cercherà anche in tutte le sottocartelle della cartella selezionata. Se abiliti Distingui maiuscole, KFind cercherà solo i file con nomi che corrispondano anche nelle maiuscole e nelle minuscole. Abilita l'opzione Mostra i file nascosti per includerli nella ricerca. Selezionare Usa indice dei file permette di usare l'indice di file creato dal pacchetto locate per accelerare la ricerca.

Puoi usare i seguenti caratteri jolly per i nomi di file o cartelle:

L'asterisco «*»

L'asterisco rappresenta un qualsiasi numero di caratteri mancanti (anche nessuno), quindi, per esempio, una ricerca di marco* può trovare i file marco, marco.png e marco_non_lo_deve_leggere.kwd. In un altro esempio, mar*.kwd può trovare marcovaldo.kwd e marco_non_lo_deve_leggere.kwd.

Il punto interrogativo «?»

A differenza dell'asterisco, il punto interrogativo corrisponde esattamente a un carattere, quindi marc? troverà marco, ma marco? non troverà niente, visto che i nostri file si chiamano marco e marco.png. Puoi mettere quanti punti interrogativi vuoi nel termine da ricercare, verranno contati come altrettanti caratteri qualsiasi.

L'insieme di caratteri «[...]»

Corrisponde a qualsiasi carattere compreso tra le parentesi quadre.

Naturalmente è possibile combinare due o più caratteri jolly in un termine di ricerca.

I risultati della ricerca saranno visualizzati nel riquadro sotto. Un clic con il tasto destro del mouse su una selezione di questo riquadro apre un menu contestuale con un elenco di azioni per i file o le cartelle selezionati.

La scheda Contenuti

La scheda Contenuti

Tipo di file

Qui puoi specificare il tipo di file che stai cercando.

Contenenti il testo

Scrivi la parola o la frase che deve essere contenuta nei file che stai cercando. Nota: Una ricerca di questo tipo può richiedere molto tempo se è eseguita in una grossa cartella, o quando è attivo Includi le sottocartelle della scheda Nome/posizione.

Nota

Questa opzione non funziona per tutti i file elencati sotto Tipo di file. Sono gestiti solo i seguenti tipi di file:

  • File di testo, per esempio codice sorgente e file README

  • KWord 1.2 o superiore

  • KPresenter 1.2 o superiore

  • KSpread 1.2 o superiore

  • Writer di OpenOffice.org o LibreOffice

  • Impress di OpenOffice.org o LibreOffice

  • Calc di OpenOffice.org o LibreOffice

  • Words di Calligra

  • Sheets di Calligra

  • Stage di Calligra

Distingui maiuscole

Abilitando questa opzione, KFind cercherà solo del testo in cui corrispondano esattamente anche le maiuscole e le minuscole, per esempioMARCO corrisponde solo a «MARCO», non a «Marco».

Espressione regolare

Se hai installato lo strumento KRegExpEditor dal pacchetto playground/utils del server git di KDE, avrai questa opzione aggiuntiva. Abilitandola potrai fare ricerche in base a espressioni regolari. Queste sono un modo di specificare condizioni di ricerca, e possono essere molto complesse, ma anche molto potenti. Se non sei pratico di espressioni regolari puoi usare il pulsante Modifica per aprire KRegExpEditor. Questo strumento permette di costruire le condizioni graficamente, e poi ne genera l'espressione regolare.

KRegExpEditor è uno strumento utilissimo e può essere usato da molte applicazioni di KDE oltre a KFind. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo nei suoi file di aiuto.

Includi i file binari

Questo permette di cercare in qualsiasi tipo di file, anche quelli che normalmente non contengono testo (per esempio i file di programmi e di immagini).

La scheda Proprietà

La scheda Proprietà

Qui puoi affinare la ricerca. Queste sono le migliorie tra cui puoi scegliere:

Tutti i file creati o modificati

Qui puoi inserire due date entro le quali i file sono stati creati o modificati, o specificare un intervallo di tempo.

Dimensione file

Da qui puoi specificare se il file deve avere come minimo o come massimo la dimensione inserita nella casella di fianco, o avere esattamente quella dimensione.

File appartenenti all'utente, File appartenenti al gruppo

Qui puoi specificare nomi di utente o di gruppo come proprietario dei file.

Capitolo 3. Riconoscimenti e licenza

Capitolo 3. Riconoscimenti e licenza

KFind

Copyright del programma:

Sviluppatori

  • Martin Hartig

  • Stephan Kulow

  • Mario Weilguni

  • Alex Zepeda

  • Miroslav Flídr

  • Harri Porten

  • Dima Rogozin

  • Carsten Pfeiffer

  • Hans Petter Bieker

  • Waldo Bastian

La documentazione è Copyright 2001 di Dirk Doerflinger

Traduzione a cura di Luciano Montanaro e Federico Zenith

Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.

Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.