Cache

Cache

Lauri Watts

Traduzione: Luciano Montanaro
Manutenzione del documento: Paolo Zamponi
Revisione Frameworks 5.29 (10/11/2016)

Questo modulo ti permette di controllare la dimensione della cartella usata da Konqueror. Nota che ogni utente sul tuo computer usa una cartella separata, e questa non è condivisa con altri browser web come Firefox.

Conservare copie locali delle pagine web visitate premette a Konqueror di caricarne velocemente il contenuto in caso di visite successive allo stesso sito. Sarà necessario recuperare i contenuti dal sito originale solo se sono cambiati dall'ultima visita o se è stato premuto il pulsante "ricarica" di Konqueror.

Se vuoi che non siano conservate copie delle pagine visitate sul computer puoi disabilitare la cache su disco di Konqueror disabilitando la casella Usa la cache.

Puoi scegliere quanto Konqueror debba essere aggressivo nell'aggiornamento della cache: Tieni la cache aggiornata indica che Konqueror userà la cache per tutti gli oggetti, li scaricherà se non ci sono, e poi li mostrerà dalla cache; Usa la cache quando possibile indica che Konqueror cercherà di usare la cache, e se l'oggetto non è presente lo scaricherà direttamente per mostrarlo, mentre Navigazione non in linea indica che Konqueror proverà ad usare la cache, e, se l'oggetto non è presente, non proverà a scaricarlo da Internet.

Puoi variare la dimensione della cache scrivendone la dimensione nella casella di testo Dimensione cache su disco. Questa è la dimensione media in kilobyte che la cache può usare. Se questa cresce troppo, Konqueror cancellerà i file più vecchi per ridurre la dimensione della sua cartella.

Questo, comunque, avviene solo nella media, ma durante una sessione di navigazione su Internet la cache può crescere in modo sostanziale.

Puoi premere il pulsante Svuota la cache per vuotare la cache in qualunque momento.