
I bordi dello schermo attivi permettono di attivare degli effetti spingendo il puntatore del mouse sui bordi dello schermo. Qui puoi configurare quali effetti verranno attivati da ogni bordo e angolo dello schermo.
Fai clic con qualsiasi pulsante del mouse su un quadratino e seleziona un effetto nel menu contestuale. I bordi con un quadratino blu hanno già un effetto associato, un quadratino grigio indica invece che non vi è stato associato nessun effetto.
Il numero di elementi accessibili nel menu contestuale dipende dalle impostazioni nel modulo Effetti del desktop nella categoria Spazio di lavoro. Seleziona gli effetti preferiti dal gruppo Gestione delle finestre. Ciò attiva gli elementi corrispondenti nel menu contestuale.
Se stai cercando l'impostazione per abilitare il cambio di desktop spingendo il puntatore del mouse sui bordi dello schermo, scegli uno degli effetti di Presenta le finestre dal menu contestuale.
Nella sezione Gestione delle finestra puoi abilitare Massimizza le finestre trascinandole in alto nello schermo o Affianca le finestre trascinandole nei lati dello schermo e impostare una percentuale dello schermo che attiverà l'affiancamento.
Nella sezione Altre impostazioni configura se vuoi passare ad un altro desktop quando spingi il puntatore del mouse su un bordo dello schermo, per esempio quando sposti una finestra.
Il Ritardo di attivazione è il tempo necessario per cui il puntatore del mouse va spinto contro un bordo prima che sia attivata l'azione.
Il Ritardo di riattivazione è il tempo necessario dopo aver attivato un'azione perché ne possa essere attivata un'altra.