
Diritto d'autore © 2004 Mike Diehl
Diritto d'autore © 2007 Ian Monroe
Dragon Player è un semplice lettore video per KDE.

Se avvii Dragon Player dall'avviatore di applicazioni o usi (Ctrl+O) dalla barra degli strumenti o dal menu , viene visualizzata questa finestra:

Ci sono tre modi di riprodurre un file video:
apre la finestra di selezione dei file e permette di selezionarne uno.
per riprodurre un CD o un DVD.
apre una finestra per inserire l'indirizzo di qualche flusso multimediale.
Fai doppio clic su una voce nella scaletta dei file aperti di recente per riprodurlo. Il menu contestuale della scaletta ha delle azioni per rimuovere una voce selezionata e per svuotare tutta la scaletta. Tutti i file che riproduci verranno automaticamente aggiunti alla scaletta.

Durante la riproduzione di un filmato, puoi andare in modalità a tutto schermo. Questa usa tutto lo schermo per visualizzare il filmato. Spostare il mouse fa apparire una barra in cima alla schermo. Attiva o disattiva questa modalità con il menu , l'azione apposita nella barra, facendo doppio clic sul video o usando la scorciatoia F.
Seleziona questa azione dal menu per regolare Luminosità, Contrasto, Tonalità e Saturazione. Queste impostazioni vengono memorizzate assieme alla punto di riproduzione di ogni file video. Ciò permette di riprendere un video con le impostazioni selezionate e alla posizione a cui ti eri fermato.
- Navigazione
La scorciatoia Pag↑ porta 10% in avanti / + 10 secondi avanti e Pag↓ 10% indietro / - 10 secondi indietro. Usa → (R) per passare al menu video e selezionare un altro capitolo da riprodurre. → (Spazio) permette di mettere in pausa e far ripartire la riproduzione di un filmato. → (S) interrompe la riproduzione. Vai al capitolo precedente o successivo di un video con (,) o (.) dal menu .
Se riproduci dei filmati con una barra nascosta, puoi usare la scorciatoia M per disattivare o riattivare il suono, e la scorciatoia V per attivare o disattivare la visualizzazione del cursore del volume a destra del video.
- →
Questo menu permette di scegliere le proporzioni del filmato in riproduzione. Le proporzioni sono il rapporto tra larghezza e altezza del filmato.
- e
Questi elementi del menu sono attivi se ci sono dei sottotitoli o canali audio aggiuntivi (per esempio per altre lingue) per il filmato attualmente in riproduzione. Nota che ci potrebbero volere alcuni secondi di riproduzione prima dell'attivazione dei sottotitoli o dei canali audio.

Dragon Player
Copyright del programma 2004 Max B. Howell (max.howell AT methylblue.com)
Copyright del programma 2007 Ian A. Monroe (imonroe AT kde.org)
Copyright della documentazione 2004 Mike Diehl (madpenguin8 AT yahoo.com)
Copyright della documentazione 2007 Ian Monroe (imonroe AT kde.org)
Alberto Campanile(acd_82 AT people.it)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.